Il training autogeno è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica che mira a favorire il benessere psicofisico attraverso l'integrazione e il riequilibrio delle funzioni di mente e corpo. A tal fine, il praticante viene guidato attraverso una precisa successione di esercizi che permette, sin dai primi incontri, di raggiungere uno stato di calma e rilassamento.
Come nei corsi di gruppo, anche nei training individuali ciascun incontro prevede l'esperienza guidata degli esercizi, la condivisione dell'esperienza e la supervisione dell'allenamento svolto tra un incontro e l'altro.
In assenza di esigenze particolari, riteniamo il corso di gruppo maggiormente indicato per quanti volessero apprendere e fare esperienza del metodo del training autogeno: la "ricchezza" che deriva dal partecipare alla condivisione dei diversi vissuti soggettivi a partire dalla medesima esperienza offre una preziosa cornice di riferimento per una più ampia comprensione e consapevolezza sia sul metodo e le sue potenzialità, che su noi stessi e le nostre peculiarità.
Laddove, per i più svariati motivi personali non fosse possibile partecipare ad un corso di gruppo, un training individuale è sicuramente una valida alternativa che, a sua volta, offre qualche vantaggio: primo fra tutti la personalizzazione. Un training individuale infatti permette una maggiore flessibilità non solo relativamente agli orari degli incontri, ma anche nei confronti della struttura e dei contenuti utilizzati e proposti che possono essere tagliati su misura sui bisogni specifici della persona.
Salvo personalizzazioni, anche il corso individuale (come quello di gruppo) è strutturato in 8 incontri a cadenza quindicinale. Ciascun incontro ha una durata di 50 minuti e prevede l'esperienza guidata degli esercizi, uno spazio per la condivisione dell'esperienza e la supervisione dell'allenamento svolto tra un incontro e l'altro.
La pratica del training autogeno è estremamente salutare tanto dal punto di vista fisico che psichico: la calma interiore, e il raccoglimento che ne derivano, esercitano un'azione risanatrice e di prevenzione dei danni che possono derivare dai numerosi fattori di stress ai quali si è costantemente esposti. Praticare il training autogeno permette:
- Un più profondo e rapido recupero di energie
- Autoinduzione di calma
- Autoregolazione di funzioni corporee altrimenti involontarie
- Miglioramento delle prestazioni
- Diminuzione della percezione del dolore
- Autodeterminazione
- Introspezione e autocontrollo
Diversamente dal corso di gruppo, in cui il costo è suddiviso in due tranches (iscrizione e saldo), il pagamento nel training individuale viene corrisposto al termine di ciascun incontro (per un importo di 75 euro a seduta).
Dott. Luca Lavopa: Psicologo e Psicoterapeuta Iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio - Iscrizione n° 11699. Conduttore di Corsi di Training Autogeno. Psicoterapeuta Specializzato in Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana. Socio Ordinario della SII - Società Italiana di Ipnosi. Istruttore di Mindfulness e Protocollo MBSR. Specializzato in Terapia Sistemica di Gruppo.Specializzato in Psicoterapia Breve e Strategica. Programmatore Neurolinguistico. Presidente dell'Associazione C.R.P.P. - Centro Romano di Psicologia e Psicoterapia.
Le date e gli orari dei corsi individuali vengono concordati di volta in volta con il professionista. Per richiedere un primo incontro è sufficiente contattarci telefonicamente.